COSA FACCIAMO

L’attività e l’impegno di Etna ‘Ngeniousa, Associazione Naturalistica e Culturale, mirano a favorire la riscoperta e la valorizzazione dell’ambiente etneo, e siciliano in generale. La provincia di Catania, terra ricca di tesori naturalistici e culturali, molti dei quali sconosciuti ai più, spesso a causa della superficialità e distrazione con cui si è abituati a muoversi per la città durante il tran tran giornaliero.

Un vero patrimonio naturalistico, monumentale, architettonico, storico, sconosciuto ai più e che aspetta da anni di essere scoperto, riscoperto; che aspira ad essere guardato con uno sguardo nuovo, con una nuova consapevolezza,con un nuovo affetto. L’Attività di Etna ‘Ngeniousa è volta sia ai turisti che a quei cittadini che vogliono vestire i panni di turisti nella propria città.

Riscoperta, ma anche innovazione. Competenze diverse si fondano per creare un qualcosa di unico in ogni situazione, in ogni escursione, in ogni trekking cittadino, in ogni evento.

Etna ‘Ngeniousa è professionalità al servizio della città, della sua promozione culturale e turistica.

Si dice sempre che il sud, la Sicilia, la città di Catania, ha “molte potenzialità”, noi vogliamo renderle reali. Non è facile, molti sono stati gli ostacoli, insidie lungo il cammino, ma Etna ‘Ngeniousa non si è mai fermata: ci ha creduto e continua a crederci. Ci credono i suoi soci, i suoi sostenitori, i partner e i cittadini che ormai ci vedono come degli amici, come dei “ciceroni di quartiere” a cui si sono affezionati.

D’altronde è difficile fermare un gruppo che ha scelto di inserire nel suo logo e nel suo nome l’Etna; lo stesso calore che trae origine dalle viscere di questa terra dà forza e alimenta ogni iniziativa ed idea.

cataniasotterranea_cosa_facciamo1

Gli obiettivi dell’Associazione Etna ‘Ngeniousa sono molteplici e differenziati, così come le strategie e le idee per perseguirli:

  • Promuovere la cultura naturalistica e ambientale, la conoscenza del territorio e delle sue specificità storiche, artistiche, culturali, etno – antropologiche, folkloristiche e naturalistiche attraverso visite guidate, escursioni, trekking, attività sportive e ludico-ricreative, spettacoli teatrali etc.
  • Organizzare corsi di formazione, laboratori di educazione ambientale e progetti didattici per scuole, laboratori artistici e artigianali per la conoscenza e il recupero delle antiche tradizioni;
  • Attuare, in sinergia con Enti Pubblici e Privati, ipotesi progettuali di ricerca e azioni volte alla pianificazione territoriale, dell’ambiente e dei beni culturali, nonché delle tematiche economiche e sociali connesse allo sviluppo sostenibile;
  • Organizzare e promuovere conferenze, mostre, tavoli tecnici e pubblicazioni inerenti le problematiche e le tematiche del patrimonio culturale e naturalistico;

Prendere in gestione beni di interesse artistico, storico, paesaggistico, naturalistico e ambientale, aree museali, monumentali o archeologiche affinché col nostro impegno profuso si possa garantirne la scoperta, o la riscoperta, e l’accesso alla popolazione;