FAQ

Tutto quello che avreste sempre voluto sapere su Catania Sotterranea e non avete mai osato chiedere…

 

  1. DOV’E’ L’INGRESSO DI CATANIA SOTTERRANEA?
    > Catania Sotterranea non è un luogo, ma un percorso che comprende diversi siti della città, uniti non fisicamente ma per il fatto di essere totalmente o parzialmente sotterranei, e quindi parte della complessa e affascinante stratificazione storica della città. Quindi, il percorso non ha un inizio definito, ma può variare in relazione al tipo di itinerario

 

  1. I PERCORSI SI SVOLGONO CON UNA GUIDA?
    > Certamente!!! Tutti gli itinerari che proponiamo comprendono la presenza di una Guida Turistica qualificata, che annoderà per voi come una magnifica tela, l’affascinante racconto della storia millenaria della nostra città.

 

  1. QUANDO SI SVOLGONO I TOUR?
    > I nostri tour si svolgono secondo due modalità.
    Su richiesta per singoli o gruppi, concordando il giorno e l’orario con la guida, ed in questo caso possiamo quindi venirvi incontro in tutto e per tutto.
    Oppure, di solito nel fine settimana, organizziamo dei tour aperti come evento, che pubblichiamo sempre su questa pagina oppure sul sito www.etnangeniousa.it con tutti i dettagli relativi

 

  1. COME CI DOBBIAMO VESTIRE?
    > Non ci sono indicazioni specifiche. Va bene un abbigliamento adatto alla stagione. Più importante invece indossare scarpe comode per camminare e scendere le scale senza problemi.

 

  1. SOFFRO DI CLAUSTROFOBIA. POSSO FARE IL TOUR?
    > Certamente! I siti che inseriamo nel nostro percorso di visita, in alcuni casi sono parzialmente sotterranei, quindi si trovano solo qualche metro sotto il livello della città attuale.
    Nel caso dei siti totalmente sotterranei, comunque gli spazi di visita sono abbastanza ampi, non ci sono strettoie o passaggi angusti.
    In ogni caso, nel caso di tour personalizzato, se avete esigenze specifiche saremo lieti di venirvi incontro nel modo migliore

 

  1. CI PORTATE NELLA PARTE SOTTERRANEA DELL’ANFITEATRO?
    > Questa è la domanda delle domande. Lo sappiamo. Purtroppo però in questo momento non è possibile visitare gli ambulacri sotterranei dell’anfiteatro, per motivi di sicurezza dettati dal Parco Archeologico di Catania. Non dubitate però, che quando sarà nuovamente possibile, non ci faremo sfuggire l’occasione!!!

 

  1. E’ UN PERCORSO FATICOSO?
    > In generale no. Certo ci sono un po’ di scale da fare, per alcuni siti più che per altri, ma in ogni caso essendo i tour costruiti “su misura” per voi potremo realizzarlo nella forma più adatta alle vostre esigenze

 

  1. SONO UN DOCENTE. POSSO ORGANIZZARE UNA VISITA PER LA MIA CLASSE?
    > Certamente!!! Da sempre curiamo con grande attenzione i percorsi didattici per le scuole di ogni ordine e grado, concordati con i docenti e svolti sempre con un linguaggio coinvolgente e adatto al livello degli alunni.
    Soprattutto il nostro obiettivo è incuriosirli e suscitare in loro l’amore ed il rispetto per la nostra terra.
    Potete scaricare il catalogo scuole dal nostro sito.

 

  1. QUANDO VA PRENOTATO IL TOUR?
    > Nel caso di un tour privato ovviamente prima possibile, in modo da bloccare la guida per la giornata desiderata e poterci dare il tempo di organizzare al meglio il tour anche in relazione ai luoghi oggetto di visita, che spesso vengono aperti appositamente per il nostri gruppi

 

  1. I TOUR SI SVOLGONO SOLO IN ITALIANO?
    > Ovviamente no!!! I nostri tour sono disponibili anche in inglese, francese, spagnolo, tedesco e su richiesta anche in altre lingue.

 

  1. I PERCORSI SONO ADATTI ANCHE AI RAGAZZI?
    > Certamente!!! Tutti i nostri percorsi possono essere fruiti senza problemi anche dai bambini e dai ragazzi, e cerchiamo sempre di calibrare il linguaggio per rendere le spiegazioni comprensibili e coinvolgenti anche per loro.
    In tutti i nostri tour i bambini fino a 10 anni non pagano.

 

  1. MA CATANIA SOTTERRANEA E’ SOLO ARCHEOLOGIA?
    > No! Sul nostro sito troverete tantissime proposte, che raccontano tutta la storia della nostra città, da quella antica a quella medievale, fino alla grande stagione del barocco e al trionfo del Liberty.
    Possiamo proporre itinerari tematici oppure personalizzarlo in relazione alle vostre esigenze, per dare un panorama più ampio sulla storia della città.

 

  1. ORGANIZZATE TOUR ANCHE IN ALTRI LUOGHI DELLA SICILIA?
    > Certamente!!! Le nostre guide hanno abilitazione della Regione Siciliana e possono operare su tutto il territorio regionale.
    In particolare possiamo accompagnarvi a visitare le città, i siti naturalistici e storici più affascinanti della Sicilia Orientale (es. Siracusa, Taormina, Modica, Ragusa, Etna…etc).

 

  1. VORREI FARE UN TOUR SERALE. E’ POSSIBILE?
    > in linea di massima sì, ma dipende dal tipo di itinerario e dalla stagione. Molti siti che abitualmente inseriamo nei nostri tour sono aperti solo di mattina, o fino al primo pomeriggio; in alcuni casi però è possibile concordare aperture serali su richiesta.
    Se volete realizzare un tour serale cerchiamo comunque di venirvi incontro in più possibile, come sempre!!!