Chi siamo

Cambiare il mondo forse non si può, ma migliorare il Nostro angolo di mondo è possibile.
[di Oreste Lo Basso]

Etna ‘Ngeniousa prende vita da una delle tante chiacchiere da bar di giovani che davanti ad un caffè parlano di come vorrebbero cambiare non il mondo, ma almeno la propria città. Chiacchiere che il più delle volte rimangono ancorate ai fondi di caffè delle tazzine ormai vuote, mentre i “rivoluzionari” sono tornarti alla propria vita. Non è stato così per Etna ‘Ngeniousa, il sogno è diventato realtà nel febbraio del 2009.

Il senso di appartenenza dei suoi soci a questa terra vulcanica e la voglia di impegnarsi per la sua valorizzazione si evince già dal nome: Etna ‘Ngeniousa.

Etna come simbolo di forza, come patrimonio da tutelare e valorizzare, come elemento creatore, come simbolo della città che dal suo fuoco nasce e rinasce.

‘Ngeniousa. La scelta di un termine siciliano, l’aggettivo giuniusa/giniusa che indica una persona dotata di personalità carismatica, affascinante; un aggettivo che rappresenta a pieno la personalità di questa associazione. Ma non solo: c’è anche un riferimento a “genius” nel senso di ingegno, per intendere le capacità e la professionalità profuse nelle attività di Etna ‘Ngeniousa.

I fondatori di “Etna ‘Ngeniousa” sono solo 5, ma la forza dell’Associazione risiede nella sete di conoscenza e nell’energia vulcanica di tutti i sostenitori che, di volta in volta, seguono le nostre attività guidati dalla voglia di riscoprire il patrimonio culturale e ambientale locale.

Grotta-3-livelli-cataniasotterranea

L’Associazione Naturalistica e Culturale Etna ‘Ngeniousa ha infatti realizzato, nella sua breve ma intensa vita, centinaia di escursioni, visite guidate, itinerari didattici, percorsi naturalistici; creato percorsi di visita alternativi riscoprendo beni dimenticati e facendoli persino riaprire al pubblico. Ma non solo: il nostro impegno è stato profuso nell’organizzazione di incontri e conferenze tematiche, corsi e tante altre attività.

Ma soprattutto ha contribuito, a far conoscere e riscoprire al pubblico parte dell’immenso patrimonio di questa Terra. Ha permesso ai suoi soci, sostenitori ed a coloro che si sono uniti nei tanti “viaggi nella memoria e nella storia” organizzati, di riappropriarsi di parte della loro stessa identità, del loro stesso passato, di riscoprire se stessi e le proprie radici.

Etna ‘Ngeniousa vuole una terra, la Sicilia, capace di disvelare agli occhi di ogni persona il proprio valore e patrimonio mostrandosi nella sua bellezza, nei suoi segreti, rivelando e sussurrando la sua storia.
Etna ‘Ngeniousa sogna dei cittadini che sappiano diventare turisti nel proprio territorio, capaci di esplorare il mondo che li circonda con occhi nuovi e con nuove consapevolezze, sviluppando emozioni di comunione con la natura e la cultura. Sogna lo sviluppo di un senso di appartenenza e la crescita culturale di ciascuno per aumentarne il rispetto e il senso di meraviglia verso il proprio ambiente circostante, la propria città, la propria terra, le proprie radici.
Dall’esperienza di Etna ‘ngeniousa nasce il Progetto Catania Sotterranea.

Chi Siamo:

  • ORESTE LO BASSO (Archeologo; progettista – Guida Turistica)
  • MATILDE RUSSO (Docente di storia dell’arte – Guida Turistica)
  • LOREDANA GIACOLLA (Pubbliche relazioni ed eventi)
  • SONIA ARENA (Guida Turistica)
  • BARBARA MILETO (Laboratori creativi)